Dove posso trovare musica di sottofondo per video nella Proud Music Library?

COS’È LA MUSICA DI SOTTOFONDO?

La musica di sottofondo (background music) non è un genere musicale. So Easy Listening, Chill out, Ambient o Lounge è generalmente inteso da esso (vedi anche il post del blog sul tema del sound reinforcement con musica di sottofondo senza gemme). Fondamentalmente, qualsiasi brano musicale della Proud Music Library può essere utilizzato come musica di sottofondo. Tuttavia, la biblioteca contiene regolarmente circa 10.000 titoli musicali che vengono assegnati al genere Easy Listening, in quanto questa musica è ideale come musica di sottofondo.

GEMAfreie Musik für Beschallung aus der Proud Music Library

PAESAGGI SONORI E SUONI DI SOTTOFONDO DELLE AREE COMMERCIALI

Prima di tutto, la musica di sottofondo (background music) è necessaria per creare paesaggi sonori, secondo i quali la musica viene ascoltata prima di tutto passivamente. La musica dovrebbe solo completare l’ambiente o amplificare l’effetto dell’ambiente fornendo un segnale (ad esempio, la musica per cena crea un atteggiamento sottile che viene immediatamente alimentato). Vedi anche il post del blog sul tema del rinforzo sonoro con musica di sottofondo royalty-free delle società di gestione collettiva, “PRO-free”).

La musica di sottofondo (background music) è spesso utilizzata anche nelle lezioni di yoga e di meditazione per accompagnare o sostenere esercizi di rilassamento. In passato, sono stati trovati come sottovalutati anche sui siti web. Questo è stato abbandonato perché si è scoperto che questo ha portato ad un “inquinamento musicale dell’aria”. Per questo tipo di utilizzo è necessario solo il diritto di riproduzione pubblica.

Anche per il suono di un’area commerciale (aeroporto, supermercato, hotel, palestra, ecc.) è necessario il diritto di aprire la riproduzione. Nella Libreria musicale Proud Music Library è possibile acquisire questo diritto su un titolo musicale acquisendo la licenza del sistema audio.

Production music for commercial projects by Proud Music
Production Music

MUSICA DI SOTTOFONDO NEI FILM

Tuttavia, la musica di sottofondo funzionale viene utilizzata in vari media elettronici, come film, spot pubblicitari, film fieristici, televisione e video su Internet, come il videocast. La differenza con il normale sound reinforcement è che anche in questo caso il diritto di produzione deve essere acquisito, cioè combinando un’opera (film) con un’altra (musica) in modo tale da creare un nuovo lavoro (combinato), quindi il diritto di produrre (un nuovo) lavoro. Per questo motivo, il diritto di produzione è chiamato anche il diritto di sincronizzazione (Sync-right).

MUSICA DI SOTTOFONDO PER I SOCIAL-MEDIA

Influencers, Instagrammer, operatori di canali Youtube o produttori di Let’s Play utilizzano anche musica di sottofondo nei loro video. Alcuni sono più per il suono che per la musica di sottofondo. In altri video, invece, hanno una funzione drammaturgica, amplificando drammaturgicamente una scena attraverso la musica. Per entrambi i tipi di utilizzo, il diritto di sincronizzazione (Sync-right) deve essere concesso in ogni caso (vedi sopra).

MUSICA DI SOTTOFONDO PER SPETTACOLI TEATRALI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ALTRE PRODUZIONI TEATRALI

Nella messa in scena di opere teatrali o sceniche in generale, a volte si usa la musica. Anche in questo caso il Sync-right è necessario perché due opere sono unite tra loro. Questo vale anche per il presentatore di fuochi d’artificio in relazione alla musica.